Facebook YouTube Google Maps E-mail RSS
magnify
Home Medicina Varie Attenti al camino!!!
formats

Attenti al camino!!!

E’ arrivato il freddo e quindi cerchiamo di riscaldarci.

Camini, stufe a gas , scaldini …caldaie di casa a tutto andare.

Attenzione pero’ ad un nemico subdolo: il monossido di carbonio, che ogni fiamma libera produce (anche una candela o sigaretta, ma ovviamente in minime quantita’).

Il monossido di carbonio e’ senza odore e colore, ha un peso specifico simile a quello dell’aria e quindi non tende a stratificarsi in basso.

Sintomi comuni: mal di testa , nausea, vomito, confusione mentale fino al coma ed alla morte. I sintomi iniziali possono essere scambiati per una tossinfezione  alimentare anche perche’ l’avvelenamento da monossido di carbonio colpisce spesso tutti i componenti della famiglia, animali compresi.

Come difendersi dal monossido di carbonio?. Aereare per qualche minuto l’ambiente ,dopo aver spento il camino (compresa la brace!!!) , lasciare sempre uno spiraglio aperto nella finestra nel luogo dove e’ acceso il camino. 

VA sottolineato: ANCHE LA BRACE ACCESA.

Tenete presente che l’ambiente umido (esempio stanza da bagno durante la doccia con vapore acqueo e una caldaia nella stessa stanza…) aumenta il legame del monossido con l’emoglobina.

Non fidatevi mai delle caldaie installate dentro l’appartamento e se doveste farne installare una , fatela installare all’esterno, per maggiore sicurezza.

 

Cosa fare in caso di sospetta intossicazione? 

1- chiamare il 118 immediatamente

2- aprire tutte le finestre di casa

3- lasciare aperta la porta di casa (in caso di perdita di coscienza il 118 puo’ agevolmente entrare) 

Per ultima cosa , dal momento che i pulsossimetri sono molto diffusi anche fra i non medici: una saturazione del 100% rilevata al dito NON ESCLUDE una intossicazione da monossido, perche tali dispositivi non si riferiscono alla saturazione di ossigeno, ma alla saturazione della emoglobina con qualsiasi gas, incluso il monossido.

 

 

One Response

  1. cecchini

    fai girare, condividendo, mi pare importante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *