Facebook YouTube Google Maps E-mail RSS
magnify
Home Eventi A Rimini, per un progetto importante
formats

A Rimini, per un progetto importante

Pubblico con piacere questo articolo di Simona Buono, CEO di DonneDistribuisconoDefibrillatori, sul Corso BLSD gratuito che abbiamo tenuto il 9 Marzo scorso a Rimini A 60 Farmacisti.

 

Come sconfiggere la paura di pigiare un tasto? 60 farmacisti Alliance Healthcare formati dal professor Cecchini e da Simona Buono

Prosegue il progetto di cardioprotezione e formazione delle farmacie Alliance Healthcare. Il 9 marzo a Rimini, 60 farmacisti hanno partecipato con entusiasmo al corso organizzato da Simona Buono e tenuto dal Professor Maurizio Cecchini, specialista in Cardiologia dell’Università di Pisa e responsabile medico-scientifico di Distribuzione Defibrillatori. Il corso, incentrato sulla disostruzione pediatrica e lattante e sulla rianimazione cardio-polmonare, aveva l’obiettivo di sconfiggere la paura di pigiare un tasto e salvare delle vite.

Siamo rimasti molto contenti e soddisfatti del corso, che è stato utile per la farmacia, ma anche per noi singoli – racconta il dottor Roberto Serofilli – Abbiamo ricevuto informazioni aggiornate e interessanti che ci rendono molto più preparati a un intervento, grazie alla professionalità e l’entusiasmo del professor Cecchini e di Simona Buono. Le persone si aspettano che il personale delle farmacie sia formato anche da questo punto di vista, e siamo felici di poter rispondere adeguatamente all’esigenza della cittadinanza, che vogliamo benefici sia delle nostre competenze che dell’apparecchio. L’abbiamo messo in evidenza in modo che, se necessario, le persone sappiano dove trovarlo. Abbiamo già suggerito ai nostri colleghi di seguire questo corso: lo renderei obbligatorio perché è davvero indispensabile per tutti, ma in particolare per dei farmacisti che lavorano al servizio della salute dei cittadini”.

L’idea di cardioproteggere le farmacie è nata dai nostri amministratori delegati, che hanno fortemente voluto la presenza del defibrillatore nelle nostre strutture e si sono affidati alla professionalità di Simona Buono – spiega la dottoressa Antonella Agostini – Il corso è stato indispensabile per essere sicuri, nel caso di necessità, di utilizzarlo in maniera corretta. È importante che i cittadini vedano che il defibrillatore c’è e ci prendano come punti di riferimento per qualsiasi emergenza, ma anche per farci delle domande e informarsi sull’importanza della cardioprotezione. Il professor Cecchini e Simona Buono ci hanno tolto la paura di intervenire in caso di emergenza, e con la loro simpatia hanno fissato nelle nostre menti dei concetti che con la solita banale lezioncina ci saremmo probabilmente subito dimenticati. Ilcorso è stato interessantissimo e decisamente migliore rispetto agli altri che abbiamo seguito, che quasi mettono timore. Questo è stato completamente diverso: ci ha tranquillizzati e spronati a fare la nostra parte in caso di necessità. Credo sarebbe importantissimo che anche i cittadini avessero una formazione simile e prendessero consapevolezza della facilità di utilizzare un defibrillatore. Noi ora siamo pronti ad agire e dare il buon esempio”.

Un corso illuminante – conferma la responsabile marketing Alliance Evelina D’Amato – Nessuno aveva idea di quanto sia semplice utilizzare il defibrillatore. Le cose che Simona e il dottor Cecchini ci hanno insegnato sono fondamentali. Hanno saputo tenere la platea in maniere incredibile, nonostante l’argomento fosse così difficile. Hanno reso la serata piacevole e tutti i farmacisti sono stati molto contenti di aver avuto l’opportunità di partecipare. Tutti dovrebbero farlo e prendere consapevolezza dell’importanza della cardioprotezione. Complimenti a Simona Buono e al Professor Maurizio Cecchini da parte d tutti noi”.

 

 
 Share on Facebook Share on Twitter Share on Reddit Share on LinkedIn
No Comments  comments 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTENZIONE! Rispondi alla verifica: *