Facebook YouTube Google Maps E-mail RSS
magnify
formats

DAE batte morte improvvisa 25 a 5…..

 

 

Venerdi 29 Marzo e’ stato salvato un giovane uomo  con uno dei nostri 13 DAE che avevamo installato all’ Aeroporto di Pisa qualche anno fa.

4 anni fa fu salvato, nello stesso posto, un turista Danese.

Ieri un signore di 50 anni, colpito da arresto cardiaco al posteggio dell’ Aeroporto pisano, e’ stato salvato da un DAE in attesa dell’ ambulanza.

Dall’inizio della nostra campagna, iniziata 17 anni fa , i nostri  DAE sono stati impiegati 30 volte con 25 successi di rianimazione senza complicanze neurologiche (oltre 83 % di successo). 

Questo è dovuto non solo alla diffusione capillare dei DAE pubblici, ma anche alla martellante campagna di corsi BLSD gratuiti che stiamo facendo.

(Grazie Fabrizio BONINO)

 
formats

La bellezza della semplicita’

Sono ormai sei mesi che ho aperto la “Officina del cuore”, un ambulatorio di Cardiologia clinica e strumentale situata a Pisa , in Via Enrico Fermi 7.

La peculiarita’ di questo ambulatorio e’ che per tutte le persone in difficolta’ economiche , affetti da patologie oncologiche od i bambini vengono visitati e sottoposti ad indagine cardiologiche  lasciando  – solo se vogliono – una offerta libera ed anonima in una cassetta.

Facendo una media usufruiscono di questo sistema circa 60 persone al mese, che ritengo personalmente un successo, considerato che faccio tutto da solo( visita , ECG, ecocolordoppler cardiaco, holter…

Questo lo scrivo non per vanto ma per dimostrare -come sempre cerco di far capire – come ciascuno di noi, qualsiasi lavoro faccia, possa cambiare nel proprio piccolo il mondo che lo circonda.

Un grazie particolare a quei tanti Medici di famiglia e pediatri di famiglia che mi hanno dato fiducia , segnalandomi persone in difficolta e che necessitano di cure cardiologiche .

“A ciascuno a seconda delle proprie necessita’, ma da ciascuno a seconda delle sue possibilita” (Filippo Turati)

maurizio

 

 

 
formats

Cinema “Multisala Isola Verde” cardioprotetto

E’ stato installato il DAE n* 579 della nostra campagna al cinema “Multisala Isola Verde” di Pisa .

L’iniziativa e’ stata concordata con il gestore della sala , Sig.  Giuliano STREITENBERGER , gestore del Multisala, Sig.ra Claudia PALADINI , dipendente dello stesso e con una grande esperienza di volontariato di emergenza. 

Il DAE e’ stato donato dalla nostra Onlus, dato che in quel cinema afferiscono migliaia di persone ogni anno; il cosrso BLSD gratuito verra’ tenuto nei prossimi giorni.

Un ringraziamento a tutti per la intelligenza e l’aiuto alla nostra campagna.

Avanti cosi….

 
formats

Scala reale di cuori: 5 taxi cardioprotetti a Pisa

Sabato 9 Marzo scorso si e’ tenuta la conferenza stampa e la donazione di 5 DAE alla COTAPI di Pisa da parte della nostra Onlus.

Alla presenza dell’ Assessore Giovanna BONANNO, di Simone MAGAGNINI (Presidente COTAPI), di Cesare PISTELLI (Vicepresidente) e di Marco CERMINARA (istruttore) e’ stato illustrato il progetto che al momento ha reso possibile la cardioprotezione di 5 Taxi che H 24 girano su Pisa aumentando notevolmente la possibilita’ di sopravvivenza in caso di arresti cardiaci per strada.

Un particolare ringraziamento all’ Istruttore Fabrizio BONINO che ha eseguito il corso BLSD ai tassisti prima della donazione

Con queste 5 macchine salvavita sale a 578 il numero delle postazioni DAE pubbliche della nostra campagna

(foto di Sergio GALLO, grazie !)