Facebook YouTube Google Maps E-mail RSS
magnify
Home Topic Rm cuore

Rm cuore

Questo argomento contiene 3 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Maurizio Cecchini 7 mesi fa.

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Articoli

sluciano83
    Membro

Buongiorno dottore,
    sono un uomo di 34 anni, non fumatore, normopeso.
    5 anni fa ho avuto una miopericardite, risoltasi senza reliquati; faccio ecg ed ecocardiogramma ad intervalli regolari e tutto risulta nella norma; ho anche effettuato holter per extrasistolia dove sono risultati rari bev; vista la mia professione (sono istruttore di volo e spesso pratico acrobazia aerea), il mio cardiologo suggerisce una rm per scongiurare eventuali microtraumi nascosti che potrebbero generare aritmie significative; la cosa mi spaventa molto poiché tendo a focalizzare l’attenzione sul cuore è a vivere con molta ansia anche la più banale extrasistole.
    A suo parere la rm potrebbe essere indicata effettivamente per lo studio completo del mio caso?
    Al momento posso proseguire nella mia attività?
    Cordialmente

Maurizio Cecchini
    Moderatore

Se ha tutti gli esami normali non vi e’ alcuna necessita’ di una RM, anche se e’ un esame banale, nel senso che non espone a radiaziioni e non e’ doloroso per il paziente

arrivederci

sluciano83
    Membro

Gentile dottore, grazie per la risposta.
    Gli esami sembrano essere nella norma.

Il mio ultimo ecocardiogramma ha i seguenti risultati:
    ventricolo sx:cavità normali,normali dimensioni e spessori parietali, funzione sistolica conservata (ef77%) funzione diastolica normale.cinetica segmentaria normale
    ventricolo dx:cavità normali,normali dimensioni e spessori parietali, funzione sistolica conservata funzione diastolica normale.cinetica segmentaria normale
    atrio sx e dx:normali diametri e volumetria
    mitrale continente non stenotica, lieve rigurgito (riscontrato in passato, ora scomparso)
    aorta continente non stenotica
    tricuspide e polmonare: non rigurgiti patologici.

ecg:frequenza 76 bpm, qrs 88 ms, qt/qtcbaz 424/477 ms pq: 114ms p:80 ms rr/pp: 786/789 ms p/qrs/t: 41/31/40 gradi.

l’esito dell’holter:
    totale QRS 46321, DURATA REGISTRAZIONE E DATI ANALIZZATI 23h30m
    F.C. min 42
    F.C. max 110
    F.C. media 57
    Battiti sopraventricolari 0% bpm
    Battiti ventricolari 0% bpm

Ritmo sinusale di base con F:C: media di 57, minima 42 e max 110.
    Rare exsv e v, un breve run di tpsv, non pause significative.

Nelle tabelle strip ECG sono riportati:
    RR lungo 1.46sec der II (alle 2 di notte durante il sonno) fc 46
    RR lungo 1.53sec der II (alle 6 di mattina durante il sonno) fc 43
    5 sec f. c. max 95 bpm (al risveglio)
    5 sec f.c. max 104 bpm (durante il sonno)
    un bev alle 22:30 in seguito a momento di ansia causata da problemi lavorativi v5
    un besv alle 22:48 v5
    5 sec f.c. max 99 v5 (durante il sonno)

Fatta eccezione per alcune extrasistoli che percepisco specie in condizioni di stress, non ho altri sintomi, la pressione a casa è intorno ai 110/60, dal medico sui 135/80.

Se dovessero a suo parere rendersi utili altre indagini, la prego di consigliarmi.
    Grazie sin d’ora per la sua disponibilità

Maurizio Cecchini
    Moderatore

Ha degli esami perfetti.
    Non vedo motivo di procedere oltre.

Arrivederci

Stai vedendo 4 articoli - dal 1 a 4 (di 4 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.