Facebook YouTube Google Maps E-mail RSS
magnify
formats

Corso BLS-D gratuito – aperto a tutti a PISA

Il Corso BLS-D si svolgerà il giorno 10 Giugno alle ore 15 presso la Scuola di Defibrillazione Precoce della Cecchini Cuore ONLUS in via Adriano Gozzini, 8 a Ospedaletto (PI) e sarà tenuto dal Dr. Maurizio CECCHINI, cardiologo dell’Università degli Studi di Pisa, responsabile della cardiologia pediatrica all’ospedale Santa Chiara e dall’istruttore certificato Fabrizio Bonino dell’Associazione Cecchini Cuore ONLUS.

Sarà illustrato come
-riconoscere un arresto cardiaco
-eseguire le manovre di rianimazione cardiopolmonare
-utilizzare un DAE (Defibrillatore Automatico Esterno)
-le procedure per la disostruzione delle vie respiratorie nei lattanti, bambini e adulti (manovra di Heimlich).

E’ completamente gratuito e aperto a tutti senza limiti di età o di qualsiasi altro genere.
Il corso sarà tenuto rispettando le norme anti covid-19 e le distanze richieste dall’ultimo decreto della Presidenza del Consiglio. Per questo motivo è obbligatorio presentarsi muniti dei dispositivi di sicurezza richiesti dalla legge (mascherina e guanti).
Per motivi organizzativi è richiesta la presenza dei partecipanti 15/20 minuti prima dell’evento.
Per prenotare: Fabrizio 342-8602303

 
formats

Il Prof. Franco MOSCA ci ha lasciati

Inaugurazione dei 13  DAE all’Aeroporto “Galilei” di Pisa

 

Non sapevo che fosse ammalato ed ho saputo da poco della sua scomparsa. Se ne e’ andato in silenzio.

Non voglio qui ricordare i meriti ed i risultati della sua lunga e brillante carriera, che potrete leggere sui giornali e sulle notizie di agenzia, ma vorrei ricordarlo come il “mio Professore” di Chirurgia quando ero studente e della sua determinata partecipazione e sostegno alla campagna per i defibrillatori pubblici.

In qualita’ di Presidente della ARPA, infatti, ha donato defibrillatori alla citta di Pisa nelle postazioni piu’ prestigiose: dall’ Aeroporto (primo aeroporto italiano cardioprotetto), al Palazzo Blu, al Tribunale, agli Arsenali Medicei per il Festival della Robotica, al centro “Le Vele”.

Mi chiamava nel suo studio e mi dava le indicazioni del suo progetto , confidando nella veloce realizzazione , in pochi giorni, stimolando , suggerendo soluzioni per le nuove postazioni.

Amico e sostenitore della nostra Onlus lo ricordo con grande affetto anche perche’ e’ stato l’unico cattedratico della mia Universita’ che non solo ha condiviso il mio progetto di Pisa “citta’ cardioprotetta”, ma ha sostenuto fattivamente la campagna con decine di postazioni salvavita. 

Anche per questo , tra i mille bei ricordi di me studente di Medicina, voglio ricordarlo non solo per la stima , che puo’ apparire  scontata di fronte ad un Luminare mondiale della Chirurgia italiana, ma anche per la sua determinazione e fiducia nella nostra campagna contro la morte improvvisa cardiaca.

Grazie Professore

maurizio

 

Donazione alla Parrocchia di Campo

Donazione al Tribunale di Pisa

Donazione al centro “Le Vele”

Donazione al centro “Le Benedettine”

Donazione al “Palazzo Blu” con l’ amico Carlo Giannotti.

 
formats

Il “canguro” della Cecchini Cuore

Un grazie di CUORE a Guglielmo Petretti www.facebook.com/guglielmo.petretti che ha progettato,stampato ed applicato tutto quello che vedete e che ha reso la nostra auto molto speciale..
Se a qualcuno serve qualcosa del genere, si rivolga a lui che sta facendo tanto per la nostra associazione.
Facciamo in modo che le persone che se lo meritano, in qualche modo, ricevano indietro il bene che fanno.

 

 

 
formats

Corso BLS-D online gratuito – aperto a tutti Domenica 17 Maggio

 

Per partecipare al corso, se usate un pc o un mac, basta cliccare sul link sotto riportato o sulla foto sopra
meet.google.com/dwe-dzix-sfq
e avrete l’accesso diretto al video in diretta (consigliato Google Chrome).
Potrete interagire facendo domande nella chat all’interno del corso, alle quali il Dr. Maurizio CECCHINI, cardiologo dell’ Università degli Studi di Pisa e responsabile della cardiologia pediatrica all’Ospedale Santa Chiara di Pisa, risponderà in tempo reale.
Se usate, come detto, un pc o un mac, non sarà necessario fare altro, mentre se usate un tablet o un cellulare, dovrete scaricare un’ applicazione di google alla pagina che si apparirà automaticamente. Dopo averla installata dovrete creare un account ed accedere.
Durante il corso verrà illustrato come riconoscere un arresto cardiaco, come effettuare un massaggio cardiopolmonare e come usare un DAE (Defibrillatore Automatico Esterno).
Per non farci mancare niente, saranno mostrate anche le manovre di disostruzione delle vie respiratorie nei lattanti, bambini ed adulti (manovra di Heimlich).
Di seguito i link per Android e IOS per scaricare l’ applicazione:
Android:
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.google.android.apps.meetings&hl=it

Ios:
https://apps.apple.com/us/app/hangouts-meet-by-google/id1013231476

Il corso è completamente gratuito e aperto a tutti senza limite di età o di nessun altro genere quindi potete far partecipare anche ragazzi e bimbi.
Si consiglia di accedere al corso tramite il link almeno 20 minuti prima dell’inizio per poter risolvere eventuali problemi tecnici che potrebbero richiedere qualche minuto.
Buon corso.

Fabrizio BONINO