Facebook YouTube Google Maps E-mail RSS
magnify
Home Editoriale Un “Classico” moderno
formats

Un “Classico” moderno

Il 19 novembre è stata una giornata particolare per gli studenti del liceo Classico “Galileo Galilei” di Pisa, ma anche una giornata speciale per noi di Cecchini Cuore: si sono tenuti infatti due corsi BLSD a studenti e insegnanti, in occasione del DAE donato dalla signora Federica Grassini, titolare di Ipermoda Factory di Navacchio, che, insieme a questo, ha donato altri 6 DAE alla comunità.

Con questo DAE donato sale a 236 il numero totale della macchine salvavita installate

In questa mattinata così particolare sono stati informati e istruiti circa 300 tra ragazzi e docenti, in due diversi corsi tenuti uno dal Dott. Cecchini e uno dalla sottoscritta, che hanno ascoltato con attenzione e partecipando con entusiasmo, e diventando così, a tutti gli effetti, first responders.

E’ d’obbligo pertanto un grande grazie all’amica Federica Grassini, che da anni ormai ha preso a cuore con la sua grande generosità la nostra causa e ha fortemente contribuito a diffondere questi strumenti salvavita; un altro grande grazie al Preside del Liceo Galilei, Prof. Salvatore Caruso, per aver aderito con la sua scuola a questa iniziativa, dimostrando sensibilità, generosità d’animo e grande lungimiranza verso un tema che, al di là della semplice cultura del soccorso, è indice di una società futura più civile.

Un altro grazie va ai ragazzi e professori, che hanno sacrificato tempo e orario per dedicare una mattinata alla defibrillazione, partecipando con veri e sinceri attenzione ed entusiasmo. La loro partecipazione e la loro presenza è stato per noi un motivo di grande gioia. Grazie a voi il domani sarà di certo più sicuro contro la morte improvvisa.

Da parte mia vorrei anche ringraziare il Dott. Cecchini per avermi chiesto di partecipare a questa avventura. Insegnare di fronte a tutte queste persone mi ha emozionata e reso felice.

E la speranza che l’esempio di questo liceo venga seguito sempre di più.

Puoui commentare l’articolo cliccando su “Comments” in celeste, qui in basso a destra. Grazie

class1class2
IMG_2015 IMG_2017IMG_2016

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTENZIONE! Rispondi alla verifica: *