Facebook YouTube Google Maps E-mail RSS
magnify
Home Eventi Un sabato bellissimo
formats

Un sabato bellissimo

IMG_2343Ieri e’ stata una giornata densa per la nostra Onlus.

La mattina si e’ svolto il nostro corso BLSD gratuito presso la palestra comunale di Calci (già’ dotata da tempo di uno degli 8 DAE pubblici che abbiamo installato in questi anni nel nostro comune): siamo stati invitati a questo evento dalla Polisportiva Nicosia e dal VBC Calci. IL corso e’ stato seguito con molto interesse, come hanno dimostrato le molte domande sugli argomenti della defibrillazione precoce. Un ringraziamento a Simonetta Pellinacci che ha organizzato perfettamente l’evento, e a tutti i partecipanti. Tre ore sono letteralmente…volate.

Nel pomeriggio  siamo stati invitati ad un evento pubblico in Piazza Vittorio Emanuele dalla Associazione  “Team Deri: un raggio per la SLA” . Questa Associazione sta raccogliendo fondi per l’acquisto di un’ambulanza speciale per permettere ai malati di SLA di potersi recare al cinema, al teatro, al mare, in ogni posto in cui la loro malattia oggi non permette loro di andare.

Contemporaneamente con i loro volontari, abbiamo illustrato ai passanti le manovre di rianimazione cardiopolmonare e l’impiego del DAE.

Artefici dell’evento Stefania Scalici e Federico Stefani , infermieri del Dipartimento di Emergenza ed Urgenza di Pisa ed i istruttori BLSD certificati assieme con Gli Infermieri del CIVES, con il loro Presidente Roberto Vierucci

EAnni di lavoro assieme e la passione per la gestione corretta delle emergenze hanno cementificato la nostra amicizia.

Un sentito ringraziamento a tutte queste persone e’ dovuto: ci accomuna non solo l’amicizia, ma l’idea che solo la diffusione delle manovre salva vita e dell’impiego dei defibrillatori pubblici può’ limitare l’enorme numero di morti improvvise nel nostro paese.

Far familiarizzare i cittadini , i ragazzi all’impiego del DAE e alle manovre di rianimazione , anziché delegare queste manovre ai soli professionisti e’ la strada che ha permesso alla nostra città’ di salvare il 70% degli arresti cardiaci per i quali e’ stato impiegato il defibrillatore pubblico.

Puoi come sempre commentare l’articolo cliccando su “Comments ” in celeste qui in basso a destra. Grazie

IMG_2336IMG_2331IMG_2345

 IMG_2349 IMG_2334IMG_2349IMG_2346

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *