Facebook YouTube Google Maps E-mail RSS
magnify
Home Eventi Circolo “La Fragola”: cardioprotetto !
formats

Circolo “La Fragola”: cardioprotetto !

La postazione DAE appena collocata che conterra’ il DAE da domani.

La sera dell’ 11 Ottobre scorso siamo stati chiamati a tenere il nostro consueto corso BLSD gratuito dagli Amici del Circolo “La Fragola” di San Martino Ulmiano.

Il Circolo e’ famoso in zona non solo per la tradizionale Sagra della Fragola ma anche per altri eventi che richiamano migliaia di persone:

E’ il DAE n* 416 della nostra campagna e nel ringraziare tutti gli amici del Circolo per l’attenzione che hanno avuto alla sicurezza dei frequentatori allego un commento di un Membro del Circolo, Tiziano TACCOLA:

“Ieri seratona importante al circolo “La fragola” di Sant’Andrea in Pescaiola. Il circolo si è dotato, acquistandolo, di un defibrillatore. Il dottor Maurizio Cecchini è intervenuto gratuitamente per spiegarci il funzionamento di questo importante apparecchio, rivelatosi veramente salvavita! Si è prodigato, nonostante le sofferenze procurategli da un trauma intercostale dovuto ad un incidente, con grande generosità ed in maniera esemplare per far comprendere a tutti i presenti l’utilità e l’applicabilità di detto strumento in caso di arresto cardiaco. Strumento di facile utilizzo, tanto che non è richiesto alcuna attestazione per poterlo usare. Tanto semplice quanto utile: una volta aperto si viene guidati da una voce registrata che, passo passo, spiega le azioni che l’operatore deve compiere per portare a termine il salvataggio della vittima. Il dottor Maurizio Cecchini, inoltre, ha dato dimostrazione di come si effettua correttamente un massaggio cardiaco, operando su di un manichino. Poichè tutti potevano effettuare questa prova su diversi manichini, anch’io ho voluto provare sotto la direzione del medico come si effettua il massaggio. E’ stato molto utile in quanto egli mi ha guidato e spiegato cosa dovevo migliorare in questa determinante azione di salvataggio. Ho pertanto immagazzinato nel cervello la procedura, augurandomi comunque che non si verifichi mai l’occasione così drammatica.
Su circa 70.000 persone che ogni anno, in Italia, vengono colte da morte improvvisa ( fanno una media di 200 al giorno), qualunque ne sia la causa, l’evento finale è nel 90% dei casi legato all’insorgere di un’aritmia fatale: la fibrillazione ventricolare. Gli ultimi studi europei hanno dimostrato che con l’impiego del defibrillatore automatico, la percentuale di sopravvivenza sale a valori compresi tra il 25% ed il 74%.
Tutti abbiamo convenuto dell’importanza di avere sottomano uno strumento del genere ( ne esistono decine di modelli) per usarlo in caso di persone colpite da arresto cardiaco e che questa evenienza non è poi, purtroppo, così rara. L’appello è dunque quello di mettere a disposizione nei siti ove si creano affollamenti (stazioni, aeroporti, stadi, teatri, cinema, congressi ecc.) il defibrillatore. In Italia siamo molto indietro rispetto al nord Europa come penetrazione di detto apparecchio nei luoghi pubblici, pertanto occorre portare avanti da tutti noi l’opera di sensibilizzazione su questa problematica.”

tutto pronto per l’inizio del Corso

La classica foto dei partecipanti, a fine corso