Facebook YouTube Google Maps E-mail RSS
magnify
Home Iniziative DAE CecchiniCuore su Radio Lady
formats

CecchiniCuore su Radio Lady

EMPOLI

Maurizio Cecchini a Radio Lady (foto gonews.it)

Maurizio Cecchini. il cardiologo – divulgatore dei defibrillatori e del loro uso li spiega anche a Radio Lady – ASCOLTA

Cosa sono i DAE, apparecchi che, per le 70.000 persone che ogni anno sono colpiti da arresto cardiaco improvviso, possono significare la vita.
14/05/2013 – 15:14
L’American Heart Association ha stimato che più di una persona ogni mille, in particolare tra i 45 e i 65 anni muore di morte improvvisa dovuta ad arresto cardiaco. In Italia sono circa 70.000 ogni anno, circa 200 al giorno, una persona ogni 7 minuti.

La Morte Cardiaca Improvvisa (MCI), qualunque ne sia la causa, è nella maggior parte dei casi dovuta all’insorgenza di una aritmia fatale: la  fibrillazione ventricolare.

La fibrillazione ventricolare  è però un ritmo ancora recuperabile, purché si intervenga in tempo utile, interrompendola o stroncandola con una o più scosse elettriche, ovvero con la defibrillazione .

E’ fondamentale però che questa aritmia venga interrotta al più presto possibile: entro 2-3 minuti dall’arresto, è infatti calcolato che nei primi 3-5 minuti dopo l’arresto cardiaco la percentuale di sopravvivenza grazie alla defibrillazione è del 50%, mentre dopo altri sei minuti è praticamente dello 0%. L’intervento deve essere quindi immediato.

Siamo partiti da questi dati questa mattina nella puntata odierna di Salute e Bellezza Magazine, la rubrica in onda su Radio Lady ogni martedì mattina dalle 10.10 alle 10.50 e condotta da Cristina Ferniani, con il Dott. Maurizio Cecchini, cardiologo e medico d’urgenza presso il Dipartimento Emergenza e Urgenza  dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Pisa, con oltre trenta anni di esperienza di cardiologia e pronto soccorso.

Il dott. Cecchini è ideatore di una campagna di sensibilizzazione “Tre minuti per il cuore” volta a sensibilizzare le persone alla conoscenza del problema: la morte improvvisa cardiaca, e alla diffusione dei defibrillatori automatici pubblici, i cosiddetti D.A.E, apparecchi di semplicissimo uso, capaci di rilevare le aritmie potenzialmente mortali e di somministrare la defibrillazione automaticamente.

Dal dicembre 2007 ha personalmente installato 109 defibrillatori automatici pubblici nella provincia di Pisa. Dal Dicembre 2007 ha tenuto più di 100 corsi BLSD (basic life support defibrillation, ovvero le manovre da compiere per intervenire in caso di arresto cardiaco) gratuiti nelle scuole, fabbriche, palestre ed alla popolazione, formando oltre 4000 “first responders”.

L’uso di tali apparecchi oltre ad essere semplicissimo, non richiede alcun addestramento, sono assolutamente sicuri ed economici e dovrebbero essere diffusi su tutto il territorio, soprattutto in quei luoghi dove si riunisce molta gente: aeroporti, stazioni ferroviarie o autobus, scuole, campi di calcio, cinema, supermercati etc…

Il dott, Cecchini si occupa personalmente della formazione all’uso dei D.A.E nei corsi  che tiene gratuitamente a chi ne fa richiesta.

Per ulteriori informazioni visitate il sito www.cecchinicuore.org.

Per ascoltare  la registrazione dell’intervista clicca su 

http://www.gonews.it/articolo_198566_Maurizio-Cecchini-il-cardiologo-divulgatore-dei-defibrillatori-del-loro-uso-li-spiega-anche-Radio-Lady-ASCOLTA.html 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *