Facebook YouTube Google Maps E-mail RSS
magnify
formats

500

Ci siamo arrivati, a 500 Dae pubblici.

Dal primo, installato a Calci il 27 Dicembre 2007 , lo scorso 20 Aprile abbiamo installato il DAE n*500.

Il DAE e’ stato donato dalla 46esima Brigata Aerea , rappresentata dal Generale IADACICCO, nelle mani dell’Assessore Gianna GAMBACCINI e posizionato nel punto piu’ centrale della Città di Pisa: sotto la Torre dell’ Orologio.

Nel pomeriggio per diverse ore abbiamo tenuto dimostrazioni di massaggio cardiaco e uso del DAE ai cittadini pisani.

Questa postazione ci onora per diversi motivi.

La 46esima Brigata Aerea si e’ ancora dimostrata , come da tanto tempo, vicina ai bisogni della città’ e dei cittadini, ne ha donati al momento 9 di DAE ed il decimo tra pochi giorni. 

L’Amministrazione Comunale , attraverso l’ Assessore Gambaccini e il Presidente della seconda Commissione, Dott. Marcello Lazzeri – Collega del 118, da tempo sta seguendo con interesse patrocinando la nostra campagna pluriennale come mai era successo prima. Le pratiche sono snelle, senza problemi. Si decide e si fa. Come piace a noi.

La postazione serve a coprire l’ “ombelico” di Pisa e tra pochi giorni un’altra postazione sara’ installata in Piazza Garibaldi , dedicata al nostro amico Carlo GIANNOTTI recentemente scomparso.

Questa meta – dei 500 DAE pubblici – ci impone molte riflessioni.

Innanzitutto riguardo a quanto possa essere fatto da poche persone ( siamo rimasti in tre ) per il bene comune, con un lavoro fitto, faticoso ed entusiasmante. In altre parole , se si volesse, grandi cose potrebbero essere fatte a favore dei cittadini se si trovassero persone intelligenti e pratiche come abbiamo trovato in tutti questi anni.

Un’altra considerazione e’ che non siamo stati aiutati altro che dai cittadini, attraverso le loro offerte del 5 per mille, i loro incoraggiamenti sulla nostra pagina Facebook, le loro donazioni in ricordo di parenti scomparsi .

Certo abbiamo lavorato tantissimo , siamo stati per lungo in due, poi in 4 , poi madre natura ci ha tolto un amico prezioso….

Nonostante questo i numeri contano:

  • 500 DAE pubblici installati 
  • 537 corsi BLSD gratuiti tenuti da noi in scuole, fabbriche, quartieri, circoli ricreativi
  • 20.000 persone formate in tutta Italia
  • 12 presone salvate su 18 casi di arresto cardiaco, quando il DAE e’ stato usato da passanti, colleghi di lavoro (non medici ne’ infermieri personale delle ambulanze)
  • il primo aeroporto cardioprotetto di Italia (con 13 DAE…)
  • la prima stazione ferroviaria cardioprotetta
  • la prima ed unica Scuola di defibrillazione precoce gratuita in Italia (a Ospedaletto – Pisa- Via Gozzini 8)
  • un sito come il presente che vanta 1 milione e 260.000 visitatori (!!) pur non parlando di calcio

Certo lamentele ne avremmo da fare: verso chi ci ha osteggiato pur essendo per Legge i responsabili della salute pubblica. Sempre stati non solo assenti, ma addirittura ci hanno osteggiato da sempre e tuttora.

Non ne facciamo i nomi perche’ oggi e’ giorno di festa. Ci interessano i risultati, che loro non possono avere. Non ci interessa vincere contro di loro, ci interessa vincere contro la morte improvvisa. 

Devo ringraziare con il cuore in mano alcune persone:

Carlo GIANNOTTI , recentemente scomparso. Decine di postazioni le dobbiamo alla sua inesauribile generosità’ e disponibilità’.

Michiyo TAKAGAWA  Istruttrice certificata BLSD, Vice Presidente della nostra Onlus, responsabile Ufficio Stampa : indomabile ed impareggiabile amica nipponica, si occupa della grafica e della registrazione degli allievi dei nostri corsi. E’ lei in realtà “il Grande Timoniere”.Insostituibile.

Luca FRANCESCONI  informatico della Universita’ di Pisa. Come fare senza di lui? 

Fabrizio BONINO Istruttore certificato BLSD,  addetto alla logistica , e nostro “agente” nella provincia di Lucca. Ha fatto e sta facendo un lavoro prezioso.

Michele MEUCCI, commercialista, che si e’ caricato sulle spalle la responsabilità’ della gestione della nostra ONLUS, gratuitamente , come usa in casa nostra.

Ma un ringraziamento da parte mia a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di seguire i nostri corsi, le nostre battaglie, mandandoci commenti, suggerimenti. Esortandoci quando eravamo in difficolta’. 

Abbiamo percorso migliaia di chilometri, preso decine di voli aerei, tenuto migliaia di ore di corsi gratuiti. Tutto a spese nostre.

Ma se mi guardo indietro ne valeva la pena, eccome. 

Grazie amici miei.

Ad maiora

Maurizio Cecchini – Presidente della CecchiniCuore ONLUS

Michiyo TAKAGAWA

Luca FRANCESCONI

Fabrizio BONINO

Michele MEUCCI

 

 

3 Responses

  1. Stefano

    Ma nella zona del Cep ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *